martedì 7 maggio 2013

CROSTATA CON LIMONI MANDORLE E GELATINA DI MIELE PROFUMATO

Era da tempo che non postavo nulla,spero di farmi perdonare con questa dolce ricetta che  ho fatto un di tempo fa.
Come prima cosa la sera prima ho tagliato 2 limoni(possibilmente bio)interi a fettine sottili,li ho privati dei semi e li ho lasciai per l'intera nottata immersi nel miele( circa 400 gr)
INGREDIENTI per la frolla
-500 gr farina 00
-250 gr burro (freddo)
-180 gr di zucchero( meglio se a velo)
-4 tuorli
-cannella (di solito metto vaniglia e limoni ma in questo caso ho provato a cambiare)
1)impastare la farina e il burro(freddo) fin ad ottenere un impasto dall'aspetto sabbioso,quindi aggiungere lo zucchero
2)aggiungere la cannella e i tuorli,ora lavorare la pasta velocenmente finchè l'impasto  si presenterà compatto,a questo punto avvolgetelo nella pellicola e riponetelo in frigo per almeno 1 ora.
Mentre la pasta frolla riposa in frigo,passiamo alla preparazione della crema pasticcera
INGREDIENTI
-500 ml di latte
-130 gr di  zucchero
-6 tuorli
-mezza stecca di cannella
-50 gr di farina
1)porre sul fuoco la casseruola con il latte e la cannella  e portare ad un lieve bollore,
2) a parte sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere crema spumosa,
3)continuando a sbattere la crema  unite pian piano  tutto il latte,poi incorporate la farina setacciata,riponete nuovamente  il composto sul fuoco.
4)affinchè non si bruci o si creino fastidiosi grumi e meglio girare la crema frequentemente finchè non si addensa.
a questo punto abbiamo  tutto ci che ci serve per comporre la nostra crostata,foderate una teglia circolare del diametro di 28 cm con della carta da forno e stendervi sopra l’impasto, versate la crema nella tortiera e infornate,in forno  preriscaldato,a 180 gradi per 30 minuti.
Con la crostata in forno non ci resta che preparare i limoni e la gelatina
per i limoni
1)ho messo sul fuoco una padella antiaderente,una volta calda ho aggiunto pian piano le fette di limone e un pò di miele, girandole pian piano ho fatto caramellare i limoni.una volta pronti(il miele avrà  assunto un colore ambrato e più denso) ,ho riposto le fettine su della carta forno e le ho lasciate raffreddare.
per la gelatina
INGREDIENTI
-tutto il miele avanzato dalla preparazione dei limoni
-mezzo cucchiaino di agar agar
-100 ml di acqua
1)per evitare che come per i limoni il miele, con la bollitura diventi scuro( come per la colla di pesce anche l'agar agar per far in modo che agisca ha bisogno di temperature alte) ho unito l'agar agar all'acqua ,posti sul fuoco in una casseruola ho fatto bollire per 2-3 minuti,trascorso questo tempo ho aggiunto l'acqua al miele,con una frusta  ho amalgamato il composto in modo da renderlo omogeneo.
pronta la crostata,ancora calda ho guarnito con mandorle e limoni e ho ricoperto il tutto con la gelatina ancora liquida,l'ho lasciata raffreddare questo è il risultato
SPERO VI PIACCIA,ALLA PROSSIMA E BUON APPETITO

Nessun commento:

Posta un commento